Silvano Mezzatesta artista ed animatore cartoon 2D

Oggi vorrei tentare di illustrare un Artista complessissimo e completamente diverso da tutti quelli da me introdotti fino ad ora : Silvano Mezzatesta alias Frame72  dal '91 professionista nel campo del cartone animato.
Spettacolare animatore e straordinario disegnatore nonchè insegnante dal 2001 presso la Scuola Internazionale di Comics a Firenze dove è docente di tecnica del cartone animato 2D, anatomia analitica e dinamica.
Oggi, peraltro, visto che mi sono infilata in un bel casino scegliendo lui tra gli artisti che voglio perseguitare... ops, no lapsus... esporre, mi sa che dovro' cercarmi un nuovo Maestro di disegno !!!
ebbene si'... dovete sapere che il malcapitato Frame72, serio professionista e perdonate il francesismo disegnatore ed insegnante con i contro "C" ha avuto l'immensa fortuna mesi addietro di essere da me scelto come fautore di ardua (eufemismo) impresa : insegnare alla qui presente testona!
cosa di cui credo sia amaramente pentito e da oggi, temo, ancor di piu'.... gia' lo vedo con le mani nei capelli che si strofina istericamente la barba domandandosi cosa possa aver fatto di cosi' malvagio nelle vite passate per essersi meritato un Karma cosi' pesante.
Quando lo contattai "lo giuro" non sapevo fosse uno cosi' bravo, non sapevo avesse lavorato tre anni con Yoshiko Watanabe ( es. Kimba il leone bianco, e la principessa Zaffiro), non sapevo avesse parteciapato a produzioni di Animazione per la RAI e serie TV ... film come la Gabbianella ed il Gatto, spot pubblicitari per la Foxi spot per Frisk e Kinder o produzioni Rai come " Pinocchio" di Enzo D'alò... e molto altro ancora perchè, magari, mi sarei messa una mano sulla coscienza!!!
ha un curriculum vitae ed un esperienza nel settore da far impressione e malgrado questo è una persona splendida ed alla mano, piacevolissimo conversatore ,con spiccato senso dell'umorismo e tanta, tantissima pazienza!
Io non sono un tecnico del settore quindi cio' che diro' sara' da persona che stima e rispetta il suo lavoro, che è convinta sia troppo poco conosciuto per la bellezza dei suoi lavori, per le sue capacita' e divertente creativita' che ho potuto constatare di persone piu' volte, augurandomi di continuare.
Le sue capacita' come insegnante mi hanno stupita : chiaro ed immediato, comprensibile per chiunque va dritto al punto con cognizione di causa, difficilmente, se non per deficit propri, gli si deve chiedere di ripetere un concetto, espone in modo lineare proprio come disegna tanto da far sembrare cose complicatissime una passeggiata, trovo la sua "concretezza" espressiva unica.
Frame72 ha saputo implementare notevolmente le mie poche ed incerte conoscenze e capacita' alimentando sempre piu' questa passione che ho da sempre.
Altra cosa che mi piace moltissimo è che segue le inclinazioni naturali... tentando di far emergere la vera capacita' personale senza forzature.La sua sensibilita' come insegnante lo porta ad individuare immediatamente il limite e lavorare fino a superarlo. Ho sempre pensato il mio limite fosse grafico, nella mano, invece il mio limite mi ha spiegato era di logica e proprio su quella è andato ad operare. Ho ancora molto da fare, ma Silvano donando i mezzi, mi sta guidando ad aprire la mente per guardare il mondo da nuove ed illimitate prospettive, dando un'inaspettata logica anche alla fantasia, in modo da superare i miei limiti e sbizzarrirmi divertendomi.
Capacita' straordinarie per un Maestro.
Ipnotizzante inoltre vedere come divertendosi crea, sviluppa e finisce lavori ad una velocita' da lasciare senza parole, come gioca con luci ed ombre, come riesce da uno scarabocchio a dar forma ad un personaggio, vederlo disegnare è uno spasso!
Introdurro' poco alla volta i suoi lavori, e non ho dubbi che quel che vedrete vi appassionera' ed incantera' , vi proporro' un viaggio nel suo magico mondo!
 per oggi lascio la parola a Silvano che in questo video sara' piu' esaustivo di me... Enjoy Frame72


Giusto per iniziare a dare un idea di quanto non sia cosi' immediato e facile il lavoro che frame72 svolge, cosa che alcuni potrebbero pensare ... oggi iniziero' a far vedere com'è straordinaria la mano di quest'artista, alcuni suoi lavori di getto e come sono stati sviluppati, inoltre una serie di lavori finiti davvero impressionanti anche per diversita' tra loro, tanto da sembrare lavori di persone diverse!
A piu' riprese il mio intento sara' quello di illustrare non solo la tipologia di lavoro ma proprio l'esecuzione, le fasi, difficolta' e creativita'.
E' un lavoro vero e proprio che porta via energie e piu' tempo di quanto possiate immaginare!
se riusciro' recuperero' anche qualche animazione finita!
quel che inoltre mi divertiro' a fare, in modo un po' piu' scanzonato... sara' illustrarlo come insegnante, mi sara' piu' facile essendo, io, allieva testona, povero Silvano... hi hi hi !!!


Qui si possono chiaramente vedere tre fasi di lavorazione diverse.

Partendo da sinistra con lo schizzo... arrivando all'elaborazione piu' completa di destra

A mio avviso, gia' da queste immagini si capisce molto bene cosa sia capace di fare Silvano, e di quanto sia straordinario il suo tratto.
Come alunna gli ho visto fare in diretta una serie di schizzi che poi ha velocemente completato sotto il mio naso! tutto quel che non riesco a fare in cinque minuti anche meno?
L'ho invidiato ed un po' odiato in quel momento... !!!

Stessa cosa qui sotto ma con un personaggio:" Samu ", il primo lavoro che ho avuto il piacere di vedere dal vivo non ancora completato, emozionante vederli direttamente... anche i colori sono piu' vivi :




Qui sopra il video di frame72 che introduce il corso base di disegno.
Ho voluto inserirlo perchè è esattamente quello che sto facendo ora... con ottimi risultati!
illustra in breve ma chiaramente quello che mi sarebbe piaciuto fare in loco, ma purtroppo per impegni lavorativi non posso fare... comunque se è riuscita la ragazza del video a quarantasei anni... piano, piano, con l'ottima guida del Maestro riusciro' anche io a quarantaquattro! 
non mi fermero' fino ad obbiettivo raggiuntoooo... ha ha ha ! 
fidatevi, se vi appassiona disegnare ... ritengo non ci sia corso migliore... ne ho visti altri, ma tutti molto "accademici",  'na palla insomma... loro parlano... tu dormi!
 Questo mi ha inglobata e coinvolta per la sua innovativa freschezza, disegnare divertendosi per mantenere alto l'interesse, lo trovo straordinario. 
Cosa che amo e per me importantissima, la capacita' di donare i mezzi per vedere oltre schemi preimposti... unico nel suo genere! 
corsi classici seguono le canoniche line di pensiero, e visioni concettualmente schematiche, per me, limitanti e limitate...!!!   
come ben sapete non amo "gabbie" concettuali, etichette ne classificazioni e davo di conseguenza la caccia disperata a qualcosa di "diverso"!!!
 questo corso di disegno abbina liberta' grafica a quella di concetto aprendo la strada a nuovi pensieri e fantasie... resetta e stravolge tutto quello che pensavate di
 sapere, che vi inibiva e bloccava autolimitandovi, dando la certezza di potervi evolvere ed il brivido di non aver la piu' pallida idea in cosa! 
io sto aspettando il geniale "insight"...  lo sento son vicina ... dandomi il colpo di grazia e conducendomi a follia certa! 
ha ha ha .... beh questo è come lo vivo da allieva... provare per credere...




Anteprima da spettacolo!

Pubblico, emozionatissima, in anteprima questa perla di tutorial di Frame72, che spieghera' come progettare una struttura grafica semplice.
Questo tutorial è una figata innanzitutto perchè fa capire immediatamente la chiarezza con cui Silvano è in grado di guidare e spiegare anche, a chi, sta muovendo i primissimi passi e non ne capisce un tubo.
Molto chiaro e preciso, senza fioriture incomprensibili o inutile sfoggio di sapere, nei passaggi ma anche nell' illustrare i motivi, nei minimi dettagli, donando cosi' non solo una visione d'insieme ma una chiara e precisa idea di come sia lo sviluppo ed il perchè si proceda in una determinata maniera. 
Bene direi che io, ora, sono assolutamente superflua... 
la parola  a Silvano Mezzatesta alias Frame72 ...!
Enjoy!!!!




video


Scommetto che non lo sapevate... Ebbene si' Frame72 è l'artefice !


Commenti

  1. Venghino sìori, venghino!!! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma non ci posso credere,ha ha ha...mi fai morire!:)
      Sei un grandissimo...davvero ganzo...!
      Grazie Silvano...:D

      Elimina
  2. Nei tuoi disegni rivedo quelli di mio padre vittorio, incisore. un mestiere o meglio un'arte che ormai si può dire non esista più. bellissimi. Elisabetta Violani

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari